20
feb

Creare un Server Web personale con HFS per condividere i nostri files

Di Koichi, in Internet

hfsSe vogliamo condividere dei file con un amico o con qualcuno, probabilmente lo facciamo attraverso un programma di messaggistica o un client P2P. La cosa migliore però sarebbe di postare il nostro file su un server web e tutti i gli amici possono scaricare il file da lì. HFS è un file server HTTP che consente di trasformare il nostro computer in un server web e tutti i file che vogliamo condividere sono resi disponibili su una pagina di download. La configurazione è molto semplice e non bisogna essere un tecnico per usarlo.

Il programma non richiede installazione e basta eseguire il file exe per trasformare il computer in un server web. Per condividere i file, è sufficiente trascinarli nella finestra dopodichè chiunque può accedere alla pagina Web per scaricare il file.

ss2



Per tenere traccia delle persone che scaricano i file, il programma vi offre una finestra che visualizza le connessioni attive, e per evitare che persone sconosciute scarichino il file puoi creare degli account e dare l’accesso alle persone che vuoi. È inoltre possibile controllare ciò che viene scaricato facilmente, e anche inserire restrizioni basate sugli IP e bloccare una determinata gamma di indirizzi IP. Abbiamo anche la possibilità di personalizzare la porta e l’indirizzo IP del server creato.

I file condivisi saranno disponibili in una pagina web che è possibile personalizzare utilizzando il linguaggio HTML. Se sempre più persone stanno scaricando i file dal computer, il computer potrebbe diventare lento, puoi allora limitare il numero di connessioni simultanee, e inoltre possiamo consentire agli utenti di caricare file sul server web. È un’ottima utility da usare in una rete LAN o anche in Internet.

Il programma è portatile e può essere eseguito direttamente da un disco USB, bisogna assicurarsi che le impostazioni del firewall o router lascino connettere il programma alla rete e cosa molto gradita il programma è assolutamente gratuito e funziona su quasi tutte le versioni di Windows.

Scaricalo velocemente oppure scaricalo con eMule gratis!

Hai problemi con questo argomento o programma trattato nel post? Lascia il tuo commento e sarò felice di aiutarti.

Ti è piaciuto questo post? Abbonati ai Feed RSS per rimanere sempre aggiornato. Non sai cosa sono i Feed RSS? Scoprilo su Wikipedia.


Tags: , , , , .
Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati
  • Segnalo
  • Twitter
  • ziczac
  • Live
  • MySpace
  • Wikio IT
  • Diggita

Leggi anche...

  1. Luca 19 novembre 2009 alle 17:04
    1

    Ottimo programma e ottima recensione…
    questo programma mi sta davvero aiutando molto.

    Non capisco però se c’è la possibilità di fare un upload di files direttamente dal web..
    cioè una persona entra nel server, si scarica un file e..può caricare un suo file?? se si come??

  2. Koichi 19 novembre 2009 alle 20:10
    2

    Si c’è la possibilità di caricare i files da parte degli utenti, qui ti spiega come: http://www.rejetto.com/wiki/index.php/HFS:_Lavorare_con_gli_uploads


Inserisci un commento