23
mar

I migliori 10 programmi per la pulizia del registro di Windows

Di Koichi, in Programmi, Windows

registro_del_sistema

Se state vagando qua e là in cerca di un elenco dei migliori programmi per la pulizia del registro di Windows, voglio cercare di aiutarvi elencando quali sono i migliori software che effettuano la pulizia.

Ci sono molti pulitori di registro disponibili su Internet, ed ognuno ha delle diverse caratteristiche che rende difficile stilare una classifica di quali siano i migliori. Prima di tutto vorrei chiarire se realmente è necessario utilizzare un pulitore di registro. Secondo la mia personale esperienza e quella di molti utenti, l’utilizzo di questi software è quasi un’obbligo in quanto utilizzando Windows per molto tempo vengono aggiunte diverse chiavi nel Registro di sistema, ed alcune devono essere rimosse perchè non più utilizzate, e per questo scopo si utilizzano i software per la pulizia del registro di Windows.

Utilizzando un Pulitore del Registro si riesce a mantenere il sistema più fluido e veloce, quindi è meglio utilizzarli di tanto in tanto.

I migliori 10 Pulitori di registro:

1.    CCleaner

ccleaner

Nel corso degli anni CCleaner si è evoluto ed è il più famoso pulitore di registro.  L’uso è molto semplice e svolge il lavoro più velocemente di altri.

2.    Comodo Registry Cleaner

comodo_regcleaner

Si tratta di un buon prodotto di una buona compagnia. Comodo Registry Cleaner svolge il suo lavoro egregiamente ed è veloce.

3.    EasyCleaner

easy_cleaner

Riesce a ripulire i file temporanei facilmente, i file duplicati, file inutili e file di backup.

4.   RegCleaner



regcleaner

RegCleaner è disponibile in due versioni, Standard e Professional. La versione standard (versione gratuita), ha tutte le caratteristiche necessarie alla pulizia, quella professional ha in più alcune funzionalità come la deframmentazione.

5.    Eusing Free Registry Cleaner

eusing

Votato come uno dei migliori da molti utenti e recensioni.

6.    Argente Registry Cleaner

argente_registry_cleaner

Mi sono imbattuto in recensioni disparate su questo software, è meglio gestire le chiavi di registro con cautela se si utilizzate questo programma.

7.    RegSeeker

Buona l’interfaccia e può essere utilizzato per eseguire la ricerca nel Registro di sistema per trovare le applicazioni installate, le voci di avvio, cronologie, preferiti, etc ed ovviamente per la pulizia del registro.

8.    Erunt 1.1

In assenza di giudizi negativi, questo è un buon strumento di sicurezza che può salvare e ripristinare i backup del Registro, e permette anche di modificarlo.

9.    Wise Registry Cleaner

wise_registry_cleaner

Si presenta in due versioni,  gratuita e professionale, con capacità di pulizia molto buone.

10.    Free Registry Cleaner

Uno dei più votati pulitori di registro, questo ha anche un’utility per la pulitura del disco, un gestore di avvio, un manager per disinstallare programmi e un manager per i processi.

Se volete potete condividere le vostre esperienze in merito nei commenti e dire quale preferite.


Hai problemi con questo argomento o programma trattato nel post? Lascia il tuo commento e sarò felice di aiutarti.

Ti è piaciuto questo post? Abbonati ai Feed RSS per rimanere sempre aggiornato. Non sai cosa sono i Feed RSS? Scoprilo su Wikipedia.


Tags: , , .
Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati
  • Segnalo
  • Twitter
  • ziczac
  • Live
  • MySpace
  • Wikio IT
  • Diggita

Leggi anche...

  1. Vincenzo 23 marzo 2009 alle 12:41
    1

    Non ho visto nella lista il programma REGCURE che uso da anni con abbastanza soddisfazione.
    Può essere in linea con gli altri?
    Grazie

  2. Koichi 23 marzo 2009 alle 17:56
    2

    Ciao Vincenzo,
    anche RegCure Registry Cleaner da te citato è un buon software per la pulizia del registro. Dovendo stilare una classifica dei primi 10 non l’ho inserito, ma rimane un buon tool.

  3. emanuele 24 marzo 2009 alle 00:17
    3

    Per me il migliore è vit registry fix! non c’è paragone con nessuno perchè oltre a ripulire il registro ripulisce il sistema dai file inutili (in modo davvero egregio) e se lo userete ve ne accorgerete…..fantastico e sopratutto GRATISSS

  4. Sara 20 maggio 2009 alle 20:40
    4

    Io chiedo aiuto. Ho scaricato gratis il programma Regcure canadese, ma adesso mi ritrovo a non poterlo piu disintalare. Ho provato in tutti modi. Chi mi aiuta? Grazie di cuore! saluti a tutti.

  5. Koichi 20 maggio 2009 alle 21:12
    5

    Ciao Sara, hai provato a disinstallarlo da Installazione applicazioni del pannello di controllo di Windows

  6. Sara 15 giugno 2009 alle 16:27
    6

    Ho gia provato centinaia di volte, ma niente. Mi rimane bloccato su uninstall.

  7. Giovanni 04 novembre 2009 alle 17:24
    7

    @Sara

    Uccidilo cancellando a mano i file nelle varie directory, e poi usi uno dei programmi sopra elencati per aggiornare il registro.

  8. Emanuele 20 dicembre 2009 alle 00:23
    8

    Ciao,come posso aumentare le connessioni di emule e uTorrent, usando connessione senza fili trammite altri? grazie a presto

  9. Koichi 20 dicembre 2009 alle 20:43
    9

    Ciao Emanuele, non ho capito la domanda e la pertinenza con l’articolo. Se ti spieghi meglio forse posso aiutarti.

  10. stojck 09 febbraio 2010 alle 12:03
    10

    cosa mi dici di:
    Tracks Eraser Pro 8
    SuperCleaner 2.96

    inmio possesso …

    mi conviene davvero provare altro ?

  11. Koichi 09 febbraio 2010 alle 16:02
    11

    Ciao stojck, i due programmi di cui parli tu sono più orientati alla pulizia della cronologia e dei file dei browser. Io ti posso consigliare di tenerli e affiancargli CCleaner che è ottimo per la pulizia del registro.

  12. ott_al 13 febbraio 2010 alle 02:48
    12

    ciao koichi, complimenti veramente sei veramente un “number one”! però sto ancora aspettando i temi per i quali hai promesso di parlare, e cito testualmente:
    “poi andrò a coprire le modalità di installazione di Windows 7 nel VHD, come collegare e rimuovere il VHD, e come aggiungere il VHD al bootloader di Vista”. a me interesserebbe l’incontrario, cioe se si puo installare la stessa cosa sul win7 e aggiungere anche winvista decidendo quale dei due usare secondo quello di qui ho bisogno..eventualmente far partire il vhd come principale dopo aver installato dentro vista, sempre se è pssibile. ho gia scaricato il programma per il change SO e ora aspetto per sapere se posso installare il vista nel win7. per me sarebbe anche utile sapere come si puo fare eventualmente riformattare la C riportando il HD allo stato brado come si faceva con il mitico win98 o xp (dopo il boot scrivendo “format C: – e il gioco era fatto”), che ora come ora non so come si fà… come hai gia capito ho il win7.ti ringrazio di esistere e aspetto le tue notizie!!! ;-)

  13. stojck 13 maggio 2010 alle 13:21
    13

    quali commenti su Jv16 Power Tools ?


Inserisci un commento