14
ott

Come installare Windows 7 / Vista da pendrive USB

Di Koichi, in Tutorial, Windows 7, Windows Vista

windows7

Microsoft ha deciso di commercializzare il nuovo sistema operativo Windows 7 solamente su supporti ottici, una scelta alquanto discutibile visto il crescente aumento del mercato dei Netbook che non hanno un lettore CD/DVD incorporato. Se avete la necessità di inserire su pendrive USB una copia di Windows 7 o Vista con tutti i file per l’installazione, in questa guida vi spiego come procedere.

Il vantaggio principale è che tramite pendrive USB sarete in grado di installare Windows 7 / Vista in soli 15 minuti. E inoltre potrete utilizzare la vostra pendrive USB avviabile sul computer di un’amico che non dispone di un drive ottico DVD. Il metodo è molto semplice e si può usare senza problemi. Inutile dire che la vostra scheda madre deve supportare il Boot da USB per utilizzare il drive USB come prima unità d’avvio.

Requisiti:
* USB Flash Drive (minimo 4 GB)
* DVD di installazione di Windows 7 o Windows Vista.

Seguite la seguente procedura per la creazione dell’installazione di Windows 7 / Vista su drive USB con cui è possibile installare Windows 7 o Vista facilmente.

1. Inserite la vostra pendrive USB nella porta USB, che naturalmente non deve contenere alrei files, se avete dei file memorizzati createvi un backup e poi cancellateli.

2. Aprite il prompt dei comandi con diritti di amministratore. Utilizzare uno dei seguenti metodi per aprire il prompt dei comandi con diritti di amministratore.

* Digitate cmd nella casella di ricerca del menu Start e premere Ctrl + Maiusc + Invio.

Oppure:

* Andate nel menu Start> Tutti i programmi> Accessori, fate clic con il destro su Prompt dei comandi e selezionate Esegui come amministratore.

3. È necessario avere alcune informazioni riguardo l’unita USB. Digitate i seguenti comandi nel prompt dei comandi:

Come prima cosa digitate DISKPART e premete invio per visualizzare il seguente messaggio.

diskpart

Il prossimo comando da digitare è LIST DISK e annotatevi il numero del disco (es: Disk 1) della propria pendrive USB. Nella schermata qui sotto la mia Flash Disk è un Disk 6.



4. Procedete scrivendo tutti i comandi di seguito uno per uno. Qui suppongo che l’unità disco sia “Disk 1″. Se invece nel passaggio precedente avevate Disk 2 come flash drive USB utilizzare quindi Disk 2.

Qui sotto ci sono i comandi da scrivere, è necessario digitali ed eseguirli uno per uno:

SELECT DISK 1

CLEAN

CREATE PARTITION PRIMARY

SELECT PARTITION 1

ACTIVE

FORMAT FS = NTFS

(Il processo di formattazione può richiedere alcuni secondi)

ASSIGN

EXIT

diskpart2

Non chiudete il prompt dei comandi, ne avrete bisogno per eseguire altri comandi nei passaggi successivi. Riducetelo solamente.

5. Inseriste il DVD di Windows7 o Vista nell’unità ottica e verificate la lettera di unità dell’unità DVD. In questa guida si presume che la vostra lettera di unità DVD è “D” e la lettera di unità USB è “H” .

6. Tornate al Prompt dei comandi, che avevamo ridotto nella barra delle applicazioni al punto 4 e scrivete i seguenti comandi:

D: CD BOOT e premete invio. Dove “D” è la lettera dell’unità DVD.

CD BOOT e premete invio.

7. Scrivete il comando qui sotto per aggiornare il drive USB con il codice compatibile BOOTMGR.

BOOTSECT.EXE/NT60 H:

Dove “H” è la lettera dell’unità USB. Una volta che si immette il comando qui sopra, si vedrà il seguente messaggio.

8. Copiate tutto il contenuto del DVD di Windows 7 / Vista nella pendrive USB.

9. L’unità USB è pronta per l’avvio e l’installazione di Windows 7/Vista. L’unica cosa necessaria per avviare l’installazione di Windows da pendrive USB è che dovrete modificare la prima unità di avvio dal BIOS, settando come prima unità quella USB invece che HD o CD ROM. Non spiegherò come, è solo una questione di modifica della priorità di avvio o abilitare l’opzione di avvio USB nel BIOS.

Nota: Se non siete in grado di avviare l’installazione, dopo aver seguito questa guida, vuol dire che non è stata impostata la priorità USB nel BIOS. Se avete qualche problema a seguire questa guida non esitate a porre domande lasciando un commento.


Hai problemi con questo argomento o programma trattato nel post? Lascia il tuo commento e sarò felice di aiutarti.

Ti è piaciuto questo post? Abbonati ai Feed RSS per rimanere sempre aggiornato. Non sai cosa sono i Feed RSS? Scoprilo su Wikipedia.


Tags: , , , , .
Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati
  • Segnalo
  • Twitter
  • ziczac
  • Live
  • MySpace
  • Wikio IT

Leggi anche...

  1. Come installare Windows 7 / Vista da pendrive USB 14 ottobre 2009 alle 11:34
    1

    [...] fonte: dicoweb [...]

  2. Giampaolo 15 ottobre 2009 alle 22:01
    2

    salve purtroppo facendo SCAN DISK il prompt mi da solo il mio disco rigido ma non l’USB anche facendo RESCAN eppure l’ho formattata …
    … aspetto notizie , saluti.

  3. Giampaolo 15 ottobre 2009 alle 22:02
    3

    chiedo scusa LIST DISK ! :D

  4. Giampaolo 15 ottobre 2009 alle 22:06
    4

    FATTO !! ERA LIST VOLUME
    GRAZIE CMQ …SALUTONI !

  5. Koichi 16 ottobre 2009 alle 00:01
    5

    Ciao Gianpaolo, a volte siamo abituati a scrivere certi comandi che usiamo di solito tipo lo scan disk che usiamo spesso. La prossima volta sai come fare :)


Inserisci un commento