17
ott

Come rintracciare il luogo di invio di una email tramite il suo indirizzo IP

Di Koichi, in E-mail

email

Ecco una rapida guida su come è possibile rintracciare la posizione originaria da cui è stata inviata una e-mail, utilizzando lindirizzo IP contenuto nei dati della e-mail di Outlook. Questo può essere molto utile in molte occasioni, ad esempio se rivcevete una mail sospetta che non vi sembra essere originale e potrebbe trattarsi di una mail di pishing. Per tracciare l’indirizzo IP di un mittente dell’e-mail è sufficiente che seguite i passi che spiego qui sotto, in modo da essere pronti nella nostra investigazione! Ci sono fondamentalmente due fasi coinvolte nel processo di monitoraggio e-mail: trovare l’indirizzo IP nella sezione d’intestazione email e poi cercare la posizione del l’indirizzo IP.

1. Aprite l’e-mail in Outlook facendo doppio clic sulla stessa.
2. Cliccate su Visualizza nel menu principale (nelle opzioni di menu della e-mail, non nella finestra principale di Outlook) e scegliete Opzioni.

Otterrete una finestra di dialogo in cui è possibile impostare le opzioni del messaggio e alla fine vedrete la casella Intestazioni Internet. Per qualche motivo stupido il box è molto piccolo e bisogna far scorrere molto, quindi è meglio semplicemente copiare e incollare il testo in Blocco note per visualizzare più facilmente.



Tracciare la posizione di un indirizzo IP.
Ora che abbiamo il nostro indirizzo IP originario 72.204.154.191, andiamo a scoprire da dove proviene! Si può effettuare questa operazione eseguendo un location lookup dell’indirizzo IP. I miei siti preferiti per questa operazione sono IP2Location e GeoBytes IP Locator.

GeoBytes mi ha dato una grande mappa del luogo di provenienza della mail, insieme a un mucchio di altre informazioni circa la posizione stessa. IP2Location mi ha dato le stesse informazioni più o meno, compresi i provider di servizi Internet.

Se volete maggiori informazioni, è possibile fare una ricerca anche nel database WHOIS. Il mio preferito per la ricerca è ARIN WHOIS Database Search. Questo vi darà informazioni sul servizio di host dell’l'indirizzo IP e le loro informazioni di registrazione. È sempre possibile contattarli per cercare di trovare maggiori informazioni su un determinato indirizzo IP se la questione della mail è molto grave.

Divertitevi a rintracciare le email! Domande, commenti o suggerimenti? Lasciate il vostro commento!


Hai problemi con questo argomento o programma trattato nel post? Lascia il tuo commento e sarò felice di aiutarti.

Ti è piaciuto questo post? Abbonati ai Feed RSS per rimanere sempre aggiornato. Non sai cosa sono i Feed RSS? Scoprilo su Wikipedia.


Tags: , .
Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati
  • Segnalo
  • Twitter
  • ziczac
  • Live
  • MySpace
  • Wikio IT
  • Diggita

I migliori articoli:

  1. mich 18 ottobre 2009 alle 11:29
    1

    utile …non si sa mai, potrebbe ritornare utile…grazie

  2. Marco 26 dicembre 2009 alle 23:07
    2

    non funziona correttamente io non sono in Piemonte!


Inserisci un commento