25
ott

Come fare l’upgrade da Windows Vista a Windows 7 senza formattare

Di Koichi, in Windows 7, Windows Vista

upgrade-windows-vista

Windows 7 è uscito da poco, ma la curiosità di provarlo sul proprio computer è un’idea che gira per la testa di molti di voi. Per i pochi fortunati che hanno la possibilità di fare l’upgrade senza sborsare un centesimo, che hanno acquistato un computer recentemente, ho descritto in questo recente articolo i passi da seguire per aggiornare a Windows 7 senza pagare nulla. Ma ora vediamo un’attimo di capire che passi bisogna seguire per tutti quelli di voi che hanno acquistato la loro bella copia di Windows 7 e vogliono aggiornare il PC dove attualmente gira Vista, senza perdere nulla di quello che è attualmente installato. Di sicuro la cosa migliore sarebbe fare un’installazione pulita del nuovo sistema operativo, facendo un backup dei dati, ma a molti non piace l’idea e vogliono mantenere tutto quello che è presente senza formattare l’hard disk.

Ma vediamo come fare l’aggiornamento a Windows 7 senza perdere i dati e programmi installati.

Bisogna comunque sapere che si puo passare ad una determinata versione di Windows 7 in base alla versione di Vista attualmente installata. Qui sotto riporto la tabella degli aggiornamenti possibili.

aggirnamento_windows_7



Altra cosa importante è che si puo passare solo da Vista 32 bit a Win 7 32 bit, e da Vista 64 bit a Win 7 64 bit, in ogni caso quando lo acquistate in negozio sono presenti tutte e due le versioni (32 e 64 bit). Potete capire che versione di Vista gira sul vostro PC andando nel pannello di controllo e poi nella scheda sistema.

Il primo passo da fare prima di aggiornare è di controllare che sia l’hardware che il software del computer siano compatibili con Windows 7, in teoria computer recenti non hanno problemi mentre per quelli un po’ più datati ci potrebbe essere qualche problema di compatibilità. Per questa verifica ci viene incontro Microsoft, che ha creato uno strumento chiamato Windows 7 Upgrade Advisor che potete scaricare da questa pagina. Il programma esegue un checkup del PC e controlla se ci sono potenziali incompatibilità, e suggerisce come poterle sistemare.

Bene ora siamo pronti per installarlo. Avviate Vista normalmente e poi inserite il vostro bel disco di Windows 7 e l’installazione dovrebbe partire in automatico, se non parte andate in Computer, fate click sull’icona del dvd e poi su setup.exe. Dopodiche apparirà la finestra d’installazione e semplicemente cliccate su Installa. Se siete connessi ad internet durante l’installazione vi verrà chiesto se volete recuperare gli ultimi aggiornamenti disponibili, potete scegliere di installarli oppure li potrete sempre installare in seguito. Dopo aver accettato il contratto di licenza vi verra chiesto il tipo di installazione e selezionate Aggiornamento e proseguite con l’installazione.


Hai problemi con questo argomento o programma trattato nel post? Lascia il tuo commento e sarò felice di aiutarti.

Ti è piaciuto questo post? Abbonati ai Feed RSS per rimanere sempre aggiornato. Non sai cosa sono i Feed RSS? Scoprilo su Wikipedia.


Tags: , , .
Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati
  • Segnalo
  • Twitter
  • ziczac
  • Live
  • MySpace
  • Wikio IT
  • Diggita

Leggi anche...


Inserisci un commento