08
mar

Leggi gli articoli del web in un ambiente libero da distrazioni e pubblicità

Di Koichi, in Internet, Servizi

Molte volte quando andiamo su un sito web per leggere un’articolo, nella pagina dove è contenuto l’articolo sono presenti molti altri elementi che vanno a costituire l’insieme della pagina, come ad esempio elementi grafici, box di vario genere, banner invadenti ecc che possono distrarci e infastidiscono la nostra lettura. Cosa possiamo fare per leggere solamente il testo che ci interessa ed eliminare tutto il suo contorno?

Possiamo provare ad utilizzare Readability, un brillante browser bookmarklet che può formattare qualsiasi pagina web al volo senza ricaricare la pagina. Elimina il disordine dalle pagine web in modo che diventa più facile concentrarsi sulla lettura. Nella pagina principale del sito puoi impostare le funzioni di visualizzazione al passo 1, e per renderlo operativo è sufficiente copiare e incollare il codice presente sul pulsante presente nel passaggio 2 nell’indirizzo di un segnalibro che creiamo appositamente per il nostro scopo. Dopodiche quando andremo in una pagina web clicchiamo sul nostro segnalibro e la pagina verra formattata.


L'articolo continua più in basso

formattata

Readability elimina tutti gli elementi di distrazione (come barre laterali, la grafica, i menu di navigazione, ecc) da una pagina web e rende la lettura più piacevole cambiando i colori di sfondo, gli stili dei font e i margini della pagina come quelli di un e-book, di un romanzo o di un giornale, che sono tipici documenti progettati esclusivamente per la lettura.

Tecnicamente è come cambiare il foglio di stile di un sito, ma senza l’installazione di estensioni o usando un hack. La versione convertita somiglia ad una versione stampabile della pagina ma non viene utilizzato il valore predefinito di stampa, dando la possibilità di variare lo stile.

Qui sotto ci sono alcuni esempi di layouts che si possono ottenere con Readability. Si tratta di un Segnalibri e non un add-on, e dovrebbe funzionare in tutti i browser anche quelli più recenti come Google Chrome e Safari. Da non perdere.

lettura




Ti è piaciuto questo post? Abbonati ai feed rss per rimanere sempre aggiornato.
Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • diggita
  • ghenghe
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati

Random Posts

Inserisci un Commento