feb
17th

Come sostituire Windows XP con Windows 7

Autore: Koichi | In Sistemi Operativi, Windows 7

Windows 7

Molti utenti di Windows XP hanno deciso di saltare il sistema operativo Windows Vista a causa di innumerevoli problemi segnalati fin dai primi giorni del suo rilascio. Le prestazioni e relative questioni sono stati i principali motivi per cui molti utenti di Windows XP hanno deciso di attendere il successore di Vista e ormai Il rilascio di Windows 7 non è molto lontano, e visto il grande successo avuto dalla sua versione beta molti di noi lo attendono con impazienza. Microsoft ha rilasciato gli annunci riguardanti le possibili opportunità di aggiornamento al nuovo sistema operativo. In breve gli utenti di Windows XP potranno acquistare un’edizione di aggiornamento di Windows 7, ma non saranno in grado di effettuare l’aggiornamento del sistema operativo a Windows 7 in maniera diretta. Questo in sostanza significa che nessun dato verrà passato automaticamente al nuovo sistema operativo.

Gli utenti esperti di Windows XP non dovrebbero avere particolari problemi ad installare il nuovo Windows 7, e non dovrebbero nemmeno avere problemi ad eseguire il backup e trasferire i loro dati nel nuovo sistema operativo. Mentre gli utenti meno esperti potrebbero chiedersi come possono spostare le loro immagini, musica, e-mail e applicazioni nel nuovo sistema operativo.

Se sul computer gira Windows XP e si vorrà effettuare l’aggiornamento a Windows 7, è fondamentalmente optare tra due scelte che dipendono in larga misura dalla capacità di memoria del sistema. Il modo più semplice sarebbe quello di fare un backup di tutti i dati, formattare il disco rigido e poi installare Windows 7. Ad alcuni utenti potrebbe non piacere questa soluzione. Si potrebbe quindi in alternativa fare un’installazione di Windows 7 su una seconda partizione per creare un dual boot del sistema operativo fino a quando tutti i dati da Windows XP verranno spostati in Windows 7.

Spostare i dati da Windows XP a Windows 7

Microsoft ha creato uno strumento chiamato Windows Easy Transfer che può essere utilizzato per trasferire i dati da Windows XP a Windows Vista. L’applicazione dovrebbe funzionare anche in Windows 7, Microsoft lo consiglia nella guida d’installazione di Windows. Il software può essere utilizzato per trasferire i dati via rete, cavo USB o da disco ad un’altro sistema operativo. L’applicazione è in grado di copiare i file musicali o le immagini, ma anche le e-mail e le impostazioni per il nuovo sistema operativo.

Se Windows 7 viene invece installato su un secondo disco rigido o in una partizione, i dati possono essere semplicemente copiati trascinandoli nella nuova partizione. Alcuni dati potrebbero aver bisogno di essere importati, come ad esempio i segnalibri del browser o le e-mail. Come molti di noi sanno in genere non è possibile spostare le applicazioni installate su XP nel nuovo sistema operativo. È necessario installarle nuovamente quando il nuovo sistema operativo è in esecuzione.

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • diggita
  • ghenghe
  • oknotizie
  • tuttoblog

Leggi anche...

Inserisci un Commento