apr
18th

10 programmi gratuiti per il backup dei dati di Windows

Autore: Koichi | In Sicurezza

backup

Per qualsiasi utente di computer è essenziale creare una copia di backup dei dati. Non potete sapere quando un virus o un guasto dell’hard disk vi potrebbe far perdere tutti i vostri dati più importanti, per cui è essenziale disporre di una copia di backup pronta per ripristinarli. Oggi vi voglio proporre 10 software gratuiti per il backup dei dati.

1) Cobian Backup

cobian

Questa è una delle migliori applicazioni di backup disponibile. Si può usare per programmare il backup di file da una posizione a un’altra. Si puo anche eseguire il backup di File e directory  su qualsiasi computer in rete o su di un server FTP. Tra le sue caratteristiche troviamo anche la possibilità di comprimere e crittografare i dati. E ‘anche portatile e può essere eseguito come un servizio di sistema.

2) Comodo Backup

comodo

Anche se Comodo non ha grandi i prodotti per la sicurezza in Internet, hanno un ottimo strumento di backup. Comodo Backup può essere utilizzato per eseguire il backup dei file e cartelle, e possono essere copiati ovunque sul computer, in rete, FTP. Ha anche la funzione per masterizzare su CD e DVD. I backup possono essere programmati come pure sincronizzati e può anche inviare una mail di notifica sullo stato del processo di backup.

3) Bonkey

bonkey

Bonkey è una buona applicazione di backup per Windows e Mac. Può essere usato per il backup di più dispositivi di archiviazione, ma è stato specificamente progettato per essere utilizzato con il servizio Amazon S3. Può anche fare il backup di database Sql Server e supporta la programmazione, la compressione, la crittografia ecc.

4) FBackup

fbackup

Si tratta di una delle più semplici e facili applicazioni di backup. Una semplice procedura guidata vi guiderà alla fonte dei dati e alla destinazione della copia. Si puo scegliere di cosa fare il backup e quando fare il backup. Si salva il backup in formato zip che può anche essere protetto da password, e si può anche fare una copia speculare. Può anche eseguire il backup dei file che sono in uso.

5) Jaback

jaback

Si tratta di una semplice applicazione di backup che può essere utilizzata per automatizzare il backup di file e cartelle importanti. I backup vengono memorizzati in formato zip e possono essere memorizzati su computer, in rete, o su server FTP. Oltre alla possibilità di programmare i backup, può anche eseguire il backup quando viene rilevato un cambiamento in un file o cartella. Funziona su Windows e Macintosh.

6) Microsoft SyncToy

synctoy

Questo programma può essere usato per il backup e la sincronizzazione di file tra più PC o cartelle in rete. Verrà creato un backup extra in caso qualcosa vada storto. Viene fornito con alcune buone opzioni che possono essere personalizzate.

7) Areca Backup

areca

Si tratta di un programma avanzato open source per il backup. Ha una interfaccia a riga di comando che può essere usata per il backup automatizzato. Oltre a supportare la compressione, la crittografia, il filtraggio ecc, può anche lanciare alcuni shell script dopo il backup.

8 Ace Backup

acebackup

Ace Backup era un’applicazione commerciale che è stata resa gratuita. Offre il backup a livello locale e remoto, e permette anche di Crittografare i dati. Supporta differenti livelli di compressione e crittografia avanzata. Supporta inoltre il backup automatico e programmato e versioni multiple di backup.

9) SyncBack SE

syncbackse

Questo programma ha due versioni, una a pagamento e una gratuita. Per l’utente comune la versione gratuita è più che sufficiente. Si tratta di un semplice software che vi permetterà di creare backup e sincronizzare i file tra diversi dispositivi, CD, server FTP ecc.

10) Vista Backup Mill

vista_backup_mill

Si tratta di un semplice software progettato per creare il backup di file e cartelle il più velocemente possibile e con il minimo sforzo e interruzione. E’ possibile effettuare backup sicuri dei dati su HDD, Flash drive, computer di rete o server FTP. Si può anche salvare in più locazioni di backup.

Se conoscete qualsiasi altro buon programma, condividetelo nei commenti.

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • diggita
  • ghenghe
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati

Leggi anche...

Inserisci un Commento