20
feb

Creare un Server Web personale con HFS per condividere i nostri files

Di Koichi, in Applicazioni, Internet

hfsSe vogliamo condividere dei file con un amico o con qualcuno, probabilmente lo facciamo attraverso un programma di messaggistica o un client P2P. La cosa migliore però sarebbe di postare il nostro file su un server web e tutti i gli amici possono scaricare il file da lì. HFS è un file server HTTP che consente di trasformare il nostro computer in un server web e tutti i file che vogliamo condividere sono resi disponibili su una pagina di download. La configurazione è molto semplice e non bisogna essere un tecnico per usarlo.

Il programma non richiede installazione e basta eseguire il file exe per trasformare il computer in un server web. Per condividere i file, è sufficiente trascinarli nella finestra dopodichè chiunque può accedere alla pagina Web per scaricare il file.

ss2

Per tenere traccia delle persone che scaricano i file, il programma vi offre una finestra che visualizza le connessioni attive, e per evitare che persone sconosciute scarichino il file puoi creare degli account e dare l’accesso alle persone che vuoi. È inoltre possibile controllare ciò che viene scaricato facilmente, e anche inserire restrizioni basate sugli IP e bloccare una determinata gamma di indirizzi IP. Abbiamo anche la possibilità di personalizzare la porta e l’indirizzo IP del server creato.

I file condivisi saranno disponibili in una pagina web che è possibile personalizzare utilizzando il linguaggio HTML. Se sempre più persone stanno scaricando i file dal computer, il computer potrebbe diventare lento, puoi allora limitare il numero di connessioni simultanee, e inoltre possiamo consentire agli utenti di caricare file sul server web. È un’ottima utility da usare in una rete LAN o anche in Internet.

Il programma è portatile e può essere eseguito direttamente da un disco USB, bisogna assicurarsi che le impostazioni del firewall o router lascino connettere il programma alla rete e cosa molto gradita il programma è assolutamente gratuito e funziona su quasi tutte le versioni di Windows.

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • diggita
  • ghenghe
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Technorati

Leggi anche...

Inserisci un Commento